Prezziario: come usarlo

Sempre più spesso, durante la redazione delle offerte, ci troviamo alle prese con computi metrici carenti di molte di quelle voci di prezziario che concorrono alla reale stima dei costi impiantistici. Questo problema nasce dalla complessa articolazione dei prezziari relativi agli impianti elettrici e meccanici, per i quali è quasi sempre necessario  inserire diverse voci per stimare anche una singola e semplice lavorazione. Il problema si manifesta prevalentemente nell’impiantistica civile, dove per evitare di scrivere innumerevoli “macrco voci” i prezziari sono articolati in  una serie di “ micro voci” che, opportunamente combinate, permettono di stimare tutte le lavorazioni possibili. Purtroppo però, come spesso accade, il lavoro fatto per semplificare risulta vano e addirittura finisce per complicare le cose o quanto meno non porta al risultato desiderato.

Molto interessante a tal proposito il chiarimento relativo alla metodologia di utilizzo del prezziario pubblicato sul Supplemento Ufficiale al “Bollettino Ufficiale” serie generale n 34 del 1 agosto 2002 Regione Umbria

Da questo si evince come il costo per la realizzazione di due punti luce con singolo comando comporta la combinazione di ben cinque voci di prezziario. E’ fondamentale infatti considerare i vari  incrementi per le dorsali e le opere murarie o per i diversi gradi di protezione a seconda del tipo di installazione. Questa linea guida è tuttora valida e generalmente applicabili ai prezziari di tutte le Regioni, ma bisogna fare delle ulteriori considerazioni alla luce dell’ultima Edizione della CEI 64-8. Quest’ultima ci obbliga a realizzare un determinato numero di circuiti di distribuzione in base alla superficie dei locali oggetto dell’intervento; sarà quindi necessario integrare il computo metrico con un quadro opportunamene dimensionato (non più il classico qudro di appartamento) e con  integrazioni per le linee di distribuzione in ragione di tubazioni e  conduttori con relativi incrementi. E’ evidente che trascurando tutti questi elementi si rischia di consegnare un computo metrico quanto meno carente !